Lo Sqeeze, una giocata da regular

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lo Squeeze, la giocata più tosta preflop

lo  Squeeze

Lo squeeze è una giocata semi avanzata che noi andremo a fare preflop. Essenzialmente si tratta di entrare nel piatto con un grosso rilancio su un giocatore che apre (rilanciando) ed almeno uno che chiama. La differenza fra lo squeeze e l’isolation raise è questa: nell’isolation raise  il giocatore che ha aperto il piatto ha solamente puntato 1bb (il minimo per poter giocare la mano) mentre nello squeeze il giocatore che ha aperto il piatto è entrato rilanciando ed almeno un altro giocatore ha chiamato. 

La size da usare secondo me è un 5-6x la puntata del giocatore che ha aperto il piatto. se per esempio UTG ha aperto 4bb e MP ha chiamato noi da CO andremo a rilanciare 20/24bb

Prima di proseguire vi linko l’articolo sull’isolation raise ,andate a dargli un’occhiata

Lo Squeeze da UTG+2 (nei tavoli Full Ring)

Squeeze da UTG+2
Squeeze da UTG+2

Avendo un sacco di gente che parla dopo di noi squeezeremo con mani premium e chiameremo con mani forti. anche le mani di bluff squeeze sono forti. Tenete presente che lo squeeze è una giocata facoltativa, questa è la posizione più pericolosa di tutto il tavolo. Con le mani verdi squeeziamo per valore, con quelle gialle chiamiamo soltanto, con quelle rosse bluff squeeziamo. 

Squeezare da MP

Squeezare da MP
Squeezare da MP

Pure MP è una posizione pericolosa perché solitamente chi apre dalle prime posizioni lo fa con mani forti. Squeezeremo per valore con le mani in verde e bluffiamo se vogliamo con le mani in rosso. Quando qualcuno ci rilancia con le mani in rosso (quando qualcuno rilancia nei piatti squeezati va quasi sempre allin) noi foldiamo. Chiamiamo con le mani in giallo e foldiamo tutto il resto

Squeezare da CO

Squeezare da CO
Squeezare da CO

Da CO possiamo aggiungere un pò di pepe al nostro gioco: con le mani in verde squeeziamo per valore, con quelle in arancione possiamo squeezare o chiamare soltanto, con le mani in rosso bluff squeezeremo.

Squeezare da bottone

Squeezare da bottone
Squeezare da bottone

Come potete vedere da bottone chiamiamo leggermente di più, le mani di valore rimangono pressappoco le stesse di CO

Squeezare da SB

Squeezare da SB
Squeezare da SB

Dai bui secondo me ha più senso bluff squeezare di tanto in tanto per ottenere più “rispetto” dal tavolo, anche chiamare costa meno dai bui che dalle altre posizioni, quindi possiamo giocare tanti piatti con molti giocatori spendendo fondamentalmente poco.

Squeezare da BB

Squeezare da BB
Squeezare da BB

Secondo me lo squeeze da BB è il più importante. Se volete iniziare a studiarlo iniziate dal BB. Se abbiamo a che fare con giocatori da CO e da Bottone particolarmente “rubacchioni” secondo me è bene non lasciargli troppi bui, specialmente grandi bui. Secondo me questa tabella è il minimo sindacale, potremmo anche aggiungere ai gialli AT, KT, QT, JT, KJ e QJ off contro molti giocatori. Secondo me è importante avere anche qualche mano di bluff squeeze da giocare da BB.

Con il preflop abbiamo concluso. Io sono un giocatore piuttosto chiuso e queste tabelle non sono i Santi Vangeli così potete adattarle a quello che è il vostro gioco, chiuderle ancora di più se siete più timorosi, aprirle un pò di più se sapete cosa fare post flop

Il ragno vi saluta e vi aspetta al prossimo articolo 🙂

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *